LA NOSTRA MISSION
CyleLab360 nasce da una idea di Marco Orsini nel 2012.In origine il suo nome era Cycligcoachassistant, ed era nata con l’obiettivo di creare nel tempo una molteplicità di servizi per il ciclista amatore e professionista.
Negli anni a venire Marco prosegue i suoi studi approdando anche ad un corso di alta specializzazione in scienze motorie presso la ELAV dove sviluppa dei protocolli unici di Cycling Strenght Training per il ciclismo, acquisisce negli anni tutte le certificazioni della Federazione Ciclistica Italiana fino al 3° livello Strada e mtb per le categorie elite.Come molti colleghi segue squadre agonistiche dalle categorie allievi fino ad élite. Nel contempo approda nel mondo della biomeccanica del movimento applicata al ciclismo facendo importanti esperienze dapprima in Trek factory, poi in Specialized.
Si arriva nel corso degli anni a fare importanti investimenti in tecnologie all’avanguardia come ad avere il primo sistema in Italia 3DMA motion-capture della STT System, nasce la prima collaborazione con la BTS bioengineering per la creazione di un protocollo bike con l’uso della elettromiografia di superfice ed inizia ad essere presente sulla piattaforma Training Peaks come performance coach.
Nel 2014 inizia la collaborazione, che dura a tutt’oggi, con la squadra Continental AREAZERO Pro team, una realtà giovane ma diretta da persone di grande esperienza nel mondo professionistico come il team manager Ivan De Paolis e l’ex pro Massimo Codol.
Nel 2015 arriva la massima certificazione internazionale di 4°livello della IBFI International Bikefitting Institute, e la partecipazione ad una specializzazione in fisiobiomeccanica presso l’AIS (Australian Sport Institute).
Nel 2016, la partecipazione ad un gruppo di lavoro a livello internazionale a cui farà seguito la pubblicazione di “Bioimpedance patterns and bioelectrical
impedance vector analysis (BIVA) of road cyclists”presentata al convegno mondiale sul ciclismo a Dussendorf.
Nello stesso anno inizia a sperimentare, come il primo centro in Italia e uno dei primi al mondo, il software INSCYD, all’epoca ancora in fase sperimentale, ma Marco aveva intuito che il futuro della valutazione funzionale sarebbe cominciato da lì.
Il resto è storia di oggi: la necessità e la voglia di creare uno staff di tecnici e professionisti competenti innamorati del ciclismo e dello sport a 360°.
La nostra MISSION è creare delle sinergie profonde tra professionisti per offrire un SERVIZIO UNICO ai massimi livelli ad una clientela amatoriale e professionistica che non ama accontentarsi!!!!!!!!!!